Condizioni di servizio

CONDIZIONI DI SERVIZIO

 

1. Termini generali

1.1. Queste condizioni generali fanno parte di ogni contratto con HostinGorilla, un marchio di WeDoIT Group Sagl, di seguito chiamato “HostinGorilla”.

1.2. Eventuali modifiche, aggiunte o rimozioni verranno comunicate tramite posta elettronica, all’indirizzo specificato dal cliente.

1.3. HostinGorilla può modificare le condizioni generali in qualsiasi momento informando il cliente. Le modifiche sono da considerarsi accettate se non vengono reclamate entro 10 giorni.

 

2. Prestazioni / Modifiche delle prestazioni / Modifiche ai prezzi

2.1. Tutti i prodotti di HostinGorilla sono soggetti a modifiche.

2.2. In caso di ordinazioni di un certo valore, HostinGorilla si riserva il diritto di attendere il pagamento prima di attivare i servizi.

2.3. I prezzi di HostinGorilla s’intendono senza prestazioni di supporto per problemi causati dal cliente.

2.4. Il pagamento deve avvenire entro 30 giorni dalla data di emissione della fattura. Se ciò non dovesse avvenire, al cliente vengono concessi ulteriori 7 giorni per saldare la fattura, scaduti i quali HostinGorilla si riserva il diritto di sospendere i servizi fino a pagamento avvenuto. Se una fattura non viene pagata entro 45 giorni, i servizi vengono cancellati. Ciò non priva il cliente dal dovere di saldare la fattura ancora aperta.

2.5. HostinGorilla si riserva il diritto, premesso che le caratteristiche concordate al momento della stipulazione del contratto non vengono alterate, di modificare i servizi e le parti tecniche ad esso annesse, nell’ambito di aggiornamenti tecnici o per migliorare il servizio.

2.6. Per i servizi forniti gratuitamente, non vi è alcun diritto di erogazione continua. HostinGorilla si riserva il diritto di annullare tali servizi in qualsiasi momento.

2.7. Nel caso di un innalzamento dei costi, HostinGorilla si riserva il diritto di rispecchiare l’innalzamento sui prodotti offerti. In questi casi il cliente viene informato 30 giorni in anticipo via e-mail ed ha diritto di recidere il contratto entro questo lasso di tempo.

 

3. Obblighi del cliente / Disattivazione per abuso

3.1. HostinGorilla non è responsabile dei contenuti presenti nei siti web e nella posta elettronica del cliente. Problemi e anomalie derivanti dai contenuti gestiti dal cliente non vengono di base supportati da HostinGorilla. Il cliente è responsabile della sicurezza dei client di navigazione web e di posta elettronica, così come di gestire e pianificare i necessari backup esterni all’infrastruttura di HostinGorilla dei contenuti web e di posta elettronica.

3.2. Il cliente s’impegna a non caricare materiale che denigra o insulta terzi. Il cliente s’impegna inoltre a non pubblicare contenuti che violano la legge. Nel caso che questo dovesse comunque avvenire, HostinGorilla si riserva il diritto di sospendere il servizio. Il cliente è in questo caso tenuto a dimostrare il contrario o a rimuovere i contenuti in questione, dopodiché il servizio sarà riattivato. Il cliente si assume i costi della sospensione.

3.3. HostinGorilla si riserva il diritto di sospendere il servizio o l’accesso ai dati per i quali vengono inoltrate rivendicazioni da parte di terzi, giustificate o meno.

3.4. È espressamente vietato inviare, con i server di HostinGorilla, qualsiasi tipo di e-mail di massa o spam. HostinGorilla si riserva il diritto, in questi casi, di sospendere l’account. Sono permessi unicamente mailing a destinatari che hanno espressamente consentito la ricezione di tali messaggi.

3.5. Lo spazio web viene impostato su un server condiviso con altri clienti. Per questo motivo HostinGorilla si riserva il diritto di sospendere un account se questo dovesse influire in maniera eccessivamente negativa sulla performance del server. In questi casi il cliente sarà contattato per e-mail.

3.6. Siti per adulti, dai contenuti estremisti (politici e non) o il quale scopo principale è lo scaricamento (download) di dati non sono ammessi.

3.7. Il cliente è tenuto a fornire dati accurati e veritieri sulla propria persona e badare a comunicare eventuali modifiche a HostinGorilla.

3.8. Il cliente è tenuto a controllare la propria posta elettronica almeno una volta ogni 10 giorni e in modo da essere informato su eventuali messaggi importanti di HostinGorilla.

3.9. L’abuso dei servizi tramite virus, worms, troiani o altro software malevolo non è tollerato.

3.10. I dati d’accesso ai servizi di HostinGorilla sono da mantenere segreti. Se il cliente dovesse passare tali informazioni a terzi è da ritenersi direttamente responsabile per le loro azioni. Se il cliente dovesse perdere tali dati è tenuto ad informare tempestivamente HostinGorilla.

3.11. Il cliente è tenuto a mantenere aggiornato eventuale software installato nel proprio spazio web (ad esempio Forum, CMS, Blog ecc.). HostinGorilla si riserva il diritto di applicare i necessari aggiornamenti ai software del cliente, qualora la situazione dovesse essere necessaria per questioni di sicurezza. Problemi e anomalie derivanti dall’incuria di mantenimento non saranno di base supportati.

3.12. In caso di infezione dei contenuti web, a dipendenza della gravità e il rischio derivante, HostinGorilla si riserva il diritto bloccare i servizi web e di posta elettronica del cliente fino a quando quest’ultimo, se tecnicamente possibile, dimostrerà l’avvenuta correzione dei problemi di sicurezza.

3.13. I servizi di HostinGorilla vengono supportati mediante l’apposito sistema di ticketing presente nell’area clienti. Non sono previsti metodi alternativi di contatto per il supporto dei servizi. La tempestiva presa a carico di richieste di supporto potrà essere garantita unicamente se queste vengono inoltrate secondo il metodo di contatto previsto.

 

4. Stipulazione del contratto / Durata del contratto / Disdetta

4.1. Il cliente può disdire il proprio contratto entro 30 giorni dalla sua scadenza. La disdetta deve avvenire tramite l’area clienti. Ogni altro metodo di comunicazione di disdetta non è valido.

4.2. La durata del contratto è fissata a 12 mesi a partire dal giorno dell’elaborazione dell’ordinazione. Il contratto viene rinnovato tacitamente trascorsi i 12 mesi, a meno che il cliente disdica per tempo (vedi
punto 4.1). Importi già versati non saranno rimborsati.

4.3. Nel caso il cliente dovesse pubblicare contenuti offensivi o illegali, attirare l’attenzione di hacker, infrangere la legge vigente o i termini del contratto, HostinGorilla si riserva il diritto di annullare il contratto con effetto immediato.

4.4. Il cliente fornisce i propri dati in modo corretto e veritiero. HostinGorilla, in caso di dubbi o necessità di accertamenti, si riserva il diritto in ogni momento di richiedere al cliente una copia di un documento di identità valido.

4.5. I minori necessitano di un permesso scritto da parte di un rappresentante legale e di una copia di un documento di identità valido di quest’ultimo.

 

5. Responsabilità

5.1. Il servizio di HostinGorilla è la messa a disposizione di spazio su un web server. HostinGorilla non è da ritenersi responsabile per le perturbazioni di internet.

5.2. Sono escluse ogni responsabilità e risarcimenti danni, finché non si basano su un comportamento colposo. Questo vale per qualsiasi pretesa di risarcimento, non importa per quale motivo e per quale somma.

5.3. Le pretese di risarcimento sono limitate unicamente al valore del contratto.

 

6. Nomi a dominio

6.1. Il cliente assicura di non infrangere diritti di terzi nella registrazione di un dominio e di non utilizzarlo per scopi illegali.

6.2. Il cliente riconosce che è unico responsabile per la scelta del nome di dominio e si dichiara pronto ad escludere HostinGorilla da qualsiasi pretesa di risarcimento da parte di terzi.

6.3. Nel caso terzi dovessero far valere i loro diritti per un nome di dominio, HostinGorilla si riserva il diritto di sospendere tale dominio fino al chiarimento giuridico della vertenza.

6.4. In caso di mancato pagamento o non raggiungibilità del cliente, HostinGorilla si riserva il diritto di sospendere o cancellare il nome di dominio.

6.5. HostinGorilla funge unicamente da tramite tra il cliente e la rispettiva organizzazione per l’aggiudicazione dei nomi a dominio. I diversi “Top Level Domains” (ad esempio .com) sono gestiti da diverse organizzazioni, solitamente nazionali. Ogni organizzazione pone le proprie condizioni per la registrazione e la gestione di domini. Tali condizioni sono da considerarsi parte del contratto con HostinGorilla.

6.6. Il cliente è tenuto ad immettere dati completi, accurati e veritieri sulla propria persona nella registrazione di un dominio, e ad aggiornare questi dati se dovessero cambiare nel corso del tempo.

6.7. HostinGorilla ha il diritto di attivare il dominio solo dopo aver ricevuto il pagamento per lo stesso a propria discrezione.

6.8. HostinGorilla non ha alcun influsso sull’assegnazione del dominio da parte della rispettiva organizzazione e non può garantire che il dominio richiesto dal cliente possa essere effettivamente assegnato.

6.9. L’indicazione di disponibilità di un dominio si basa su informazioni di terzi ed è valevole solo nel momento della richiesta. Non è possibile garantire che nel periodo tra la richiesta e l’effettiva registrazione del domino questo sia ancora disponibile.

6.10. Nel caso la registrazione di un dominio dovesse avere esito negativo, HostinGorilla risarcirà il costo del dominio e dell’annesso pacchetto hosting se il cliente dovesse già aver pagato.

6.11. HostinGorilla si riserva il diritto di non permettere il trasferimento di un dominio verso un altro provider se il cliente ha delle fatture non pagate. Il cliente si assume i costi e non ha alcun diritto a risarcimenti.

 

7. Protezione dei dati

7.1. I dati personali del cliente vengono conservati da HostinGorilla per tutta la durata del contratto.

7.2. Nel caso della registrazione di un dominio, i dati del cliente vengono inoltrati al rispettivo registar. Questo include la pubblicazione dei dati o parte di essi nelle banche dati “whois”. Il cliente si dichiara d’accordo con questa procedura.

7.3. In accordo con le leggi sulla tutela della privacy in vigore, tutti i dati personali a noi forniti sono protetti a tempo indeterminato. Manteniamo i dati unicamente per la comunicazione col cliente. Non vendiamo né cediamo tali dati ad organizzazioni terze o marchi esterni alla proprietà di WeDoIT Group Sagl.

7.4. In conformità con la legge Svizzera, HostinGorilla è autorizzato a trasmettere i dati alle autorità e tribunali in caso di procedimenti penali.